Abbigliamento da caccia in grado di affrontare una vasta gamma di condizioni
L’abbigliamento da caccia è progettato per mantenere i cacciatori al caldo e all’asciutto in una vasta gamma di ambienti, climi e condizioni meteorologiche. L’outfit ideale per la caccia è realizzato con materiali di alta qualità, resistenti e traspiranti. Deve anche essere comodo e consentire libertà di movimento.
Il miglior mimetico da uomo dovrebbe fondersi perfettamente con l’ambiente naturale e nasconderti alla vista degli animali selvatici. Inoltre, deve essere silenzioso per non spaventarli durante gli spostamenti.
Gilet e trekking
Se stai affrontando un’escursione in cui il meteo potrebbe passare dal freddo al caldo (o viceversa), un gilet abbinato all’abbigliamento da trekking ti aiuterà a rimanere caldo e asciutto. Ti protegge anche dal rischio di surriscaldamento e dall’ipotermia. È particolarmente utile in condizioni in cui si alternano tratti soleggiati e zone d’ombra per chilometri. Un giubbino leggero e antivento che protegge dagli acquazzoni, con una vestibilità ampia Halti Plus. Realizzato in policotone. Disponibile in un’ampia gamma di taglie.
Pantaloni in policotone elasticizzato e confortevole, ideali per l’uso all’aperto. Disponibili in tre lunghezze di gamba.
Condizioni variabili
Per cacciare efficacemente, serve un sistema di abbigliamento in grado di affrontare una varietà di condizioni. Che tu stia inseguendo quaglie nel deserto o passando ore su un’altana sotto la pioggia gelida, è fondamentale avere indumenti che ti mantengano caldo e comodo. Usare l’equipaggiamento giusto ti permette di restare sul campo più a lungo, aumentando le probabilità di successo. Oltre a giacche e pantaloni, è utile indossare anche gilet da caccia che offrano ampia libertà di movimento.
Inverno
Le condizioni invernali richiedono un abbigliamento caldo e protettivo, facilmente regolabile in base al tempo. Ad esempio, una giacca con fodera interna imbottita può essere indossata da sola quando si suda durante la salita.
Un buon paio di pantaloni è essenziale per affrontare il freddo. Cerca pantaloni dal taglio aderente e in materiali resistenti. I migliori sono anche silenziosi, per evitare rumori durante gli spostamenti.
Altri indumenti utili includono passamontagna e scaldacollo. Quest’ultimo aiuta a nascondere testa e collo dai cervi, trattenendo il calore corporeo. Offrono anche protezione da vento e neve.
2 tasche con zip
Non serve un abbigliamento da mille euro per essere un cacciatore di cervi o alci di successo, ma l’equipaggiamento giusto fa la differenza quando le condizioni si fanno dure. Il ProHunter Parka e Bib di Rocky dimostra che prestazioni elevate non devono necessariamente costare una fortuna. Sono realizzati con materiali resistenti al vento e imbottiti con isolamento Polyfill per mantenere il calore. Includono tasche scaldamani con chiusura magnetica silenziosa, passante per imbracatura e cappuccio regolabile.
La tecnologia Triple Threat di ScentLok combina Carbon Alloy per l’assorbimento degli odori, Fusix per distruggerli e Silver Alloy per inibirne la proliferazione. Queste tecnologie aiutano a restare invisibili agli animali.
Alta visibilità
La giacca è realizzata in microfibra calda e morbida, ed è altamente visibile. Ha una tasca con zip sul fondo e un vano per le munizioni. È anche resistente ai rovi e alla vegetazione aggressiva. Certificata come DPI e conforme agli standard europei.
I cacciatori hanno bisogno di materiali traspiranti, leggeri e silenziosi, che non spaventino gli animali. Devono indossare capi in grado di affrontare una vasta gamma di temperature e proteggerli da pioggia e vento. Questi tessuti permettono anche di muoversi senza generare calore eccessivo.
Rinforzi
Il sistema di abbigliamento del cacciatore è la prima linea di difesa contro gli elementi. Anche se può essere tentante affrontare condizioni estreme con capi meno confortevoli, farlo può essere pericoloso. Inoltre, può ridurre l’energia mentale e fisica, meglio destinata al successo della battuta.
Il nuovo sistema Encounter di KUIU è progettato per i cacciatori di cervi in appostamento, anche a 6 metri d’altezza, durante le prime stagioni. Include una giacca softshell e strati intermedi in pile, con equilibrio tra resistenza al vento e traspirabilità. Lo strato esterno isolante ha tecnologia antiodore al carbonio e argento, mentre i capi in pile usano Polygiene StayFresh per il controllo degli odori.
Protezione
Scegliere un abbigliamento da caccia di qualità è fondamentale per la sicurezza e il comfort. Lo strato esterno deve proteggere da pioggia e vento senza fare rumore. Deve essere anche abbastanza silenzioso da non spaventare la selvaggina.
I cervi non vedono i colori accesi come l’arancione allo stesso modo degli umani, quindi puoi scegliere un mimetico adatto all’ambiente circostante. Gli strati base di qualità includono lana merino e poliestere, entrambi traspiranti e comprimibili per un facile trasporto. Inoltre, mantengono le proprietà isolanti anche quando sono umidi. Sono anche morbidi e silenziosi.
Tasche frontali
A seconda del produttore, le tasche possono essere a filetto, con patta o applicate. Alcuni sarti curvano anche il bordo delle tasche per un tocco di stile.
Il ProHunter Insulated Parka e Bib di Rocky dimostra che le prestazioni elevate non devono costare troppo. Con struttura impermeabile garantita e isolamento in polyfill, questi capi sono perfetti per condizioni di caccia variabili. Presentano una tasca passante tipo "kangaroo" per l’imbracatura di sicurezza, cappuccio removibile e confortevole, prese d’aria con zip sui fianchi e canali di ventilazione interni.
Parte inferiore
Un buon paio di pantaloni da caccia può fare la differenza tra congelarsi su un’altana o sudare copiosamente. Tessuti leggeri e traspiranti come quelli dei pantaloni Killik Summit Vital offrono prestazioni tecniche moderne a meno di 100 dollari.
I pantaloni antipioggia UA Storm Gore-Tex Men’s Realtree Xtra sono resistenti, comodi e facili da indossare sotto la pioggia. Sono anche compatibili con le imbracature per garantire una vestibilità sicura in posizione sopraelevata. Il tessuto silenzioso ed elasticizzato riduce al minimo i rumori durante il movimento.